Wednesday, December 20, 2006

Dio ti benedica, Mr. Hopman!

Davis Cup, Fed Cup e Hopman Cup: le tre dimensioni della competizione internazionale a squadre nell’arena dei professionisti. Come sottotitolo non è male. Un po’ enfatico per la Hopman Cup, di sicuro, ma in casa Pemulis si è optato per non sminuire una spettacolare competizione a squadre al rango di un torneo-esibizione. Mr. Hopman, da qualche recesso del cielo, potrebbe non gradire la deminutio di fatto apportata al torneo dedicato alla sua memoria. A Pemulis piace pensare che in Paradiso si giochi a tennis, che Mr. Hopman – coadiuvato dal fedele Lew Hoad – sia il coach dei Residenti e che l’australiano vinca tutto anche lì. Talvolta potrebbe lanciare un occhiata anche sulla terra dei peccatori, per vedere come procedono le cose a Perth, per esempio, dove ci si appresta a celebrare la XIX edizione della Hopman Cup, quella ha restituito dignità al doppio misto. Chissà se Mr. Hopman, da lassù, come vede il suo nome associato al marchio Hyundai (lo sponsor ufficiale), ma forse è meglio troncare sul nascere questa pietosa divagazione tanto cara a Naomi Klein e curarsi della competizione ai blocchi di partenza. Otto squadre (in rappresentanza di otto Paesi) in gara per il diamante da 18 carati, suddivise in due gironi da 4: Russia, USA, Australia e Germania nel Gruppo A; Spagna, Rep. Ceca, Croazia e India nel Gruppo B. L’inizio è fissato il 30 dicembre, alle ore 11 del mattino (orario di Perth), con la prima sessione che vede opposte la Russia (team formato da Nadia Petrova e da Dima Tursunov) e l’Australia (team formato da Alicia Molik e da Mark Philippoussis). A dirigere i lavori l’autorevole boss Paul McNamee. Per la prima volta sarà impiegato l’Occhio di Falco anche nell’impianto del Burswood Dome.. Ricordiamo che nelle ultime 4 edizioni il team USA ha trionfato ben tre volte. In questa occasione gli Stati Uniti schierano un team inedito, composto da Ashley Harkleroad e Mardy Fish. Il team russo è favorito sulla carta, ma sarà interessante vedere all’opera la delegazione della famiglia Ancic (la giovane Sania fa’ coppia con Super Mario) e, soprattutto il team Tomas Berdych e Lucie Safarova, che forma una coppia anche nella vita sentimentale. Da segnalare il rientro di Kiwi Kiefer (in coppia con Martina Muller) dopo oltre sei mesi di stop.

1 comment:

Anonymous said...

Anche io sono curioso di vedere il duo "Tutto in famiglia" Ancic, se la sorellina e SuperMario si intendono bene. Certo che il doppio misto è bellissimo, ma nn avendone la possibilità di vederne un po' va a finire che il torneo dedicato al signor Hpoman vada un po' nel dimenticatoio e nn sarebbe x niente bello.

Terza di Copertina.

"Cementi di Gloria" è l'opera prima di Paolo Ricaldi, aka Mr. Pemulis, che nell'estate 2007 ha girato in lungo e largo i tornei di preparazione agli Us Open - il c.d. minicircuito chiamato Us Open Series - è tornato sano e salvo, anche se un po' intossicato di Tennis, e ci ha raccontato quanto visto, sentito e percepito nel Nuovo Mondo.
In questo reportage, che è un viaggio picaresco nel nordamerica, intorno al "vuoto" dello showbiz, l'autore alterna con grande potenza espressiva cronache sportive esilaranti, pagine di letteratura minimalista, storie surreali, incubi metropolitani abitati da personaggi dai nomi improbabili e aneddoti irresistibili; e lo fa utilizzando una vasta gamma di registri, che vanno dal comico al noir. Ne risulta un inno sghembo al tennis e alla vita in generale, che fa' di Ricaldi, la "next big thing" del panorama letterario mediterraneo.