Friday, November 09, 2007

Ricardo Sanchez e Jelena Jankovic

Rispondo, con queso post, a quanti mi hanno chiesto lumi sul presunto “nuovo” allenatore di JJ.
Si chiama Ricardo Sanchez, spagnolo, mediocre professionista negli anni ottanta (best ranking di n.343 al mondo nel 1983), dirige un’academy a Benidorm, comune spagnolo nei pressi di Valencia, ed è specializzato in tennisti colombiani: ex coach di Fabiola Zuluaga, attualmente segue Alejandro Falla (n.96 ATP ranking) e Santiago Giraldo (n. 146 ATP ranking). La collaborazione tra Jelena e Sanchez non è una novità assoluta, in realtà è in atto da molti mesi; più che un coach, Ricardo è il supervisore della carriera di Jelena, normalmente non viaggia con lei, si limita a darle qualche prezioso consiglio quando la serba ne ha bisogno. La persona che di solito viaggia con Jelena per tornei – con il ruolo di sparring – è un certo Richard Brooks, inglese, 26enne, amico ed ex collaboratore di Sanchez.

No comments:

Terza di Copertina.

"Cementi di Gloria" è l'opera prima di Paolo Ricaldi, aka Mr. Pemulis, che nell'estate 2007 ha girato in lungo e largo i tornei di preparazione agli Us Open - il c.d. minicircuito chiamato Us Open Series - è tornato sano e salvo, anche se un po' intossicato di Tennis, e ci ha raccontato quanto visto, sentito e percepito nel Nuovo Mondo.
In questo reportage, che è un viaggio picaresco nel nordamerica, intorno al "vuoto" dello showbiz, l'autore alterna con grande potenza espressiva cronache sportive esilaranti, pagine di letteratura minimalista, storie surreali, incubi metropolitani abitati da personaggi dai nomi improbabili e aneddoti irresistibili; e lo fa utilizzando una vasta gamma di registri, che vanno dal comico al noir. Ne risulta un inno sghembo al tennis e alla vita in generale, che fa' di Ricaldi, la "next big thing" del panorama letterario mediterraneo.